La serie di macchine EVIRT PLANAR™ è la serie di macchine rullatrici in assoluto più flessibile. Essendo dotato di due slitte mobili completamente indipendenti, questo gruppo di macchine non è solo utile per realizzare filettature, zigrinature e rullature dei più diversi profili standard; al contrario esso si presta particolarmente alla produzione di scanalature (compresi ingranaggi di piccole dimensioni) e viti senza fine. Un altro notevole campo di applicazione di questa serie è la produzione di viti a ricircolo di sfere, produzione per la quale le rullatrici della serie PLANAR™ sono stati profondamente testate e approvate come capaci di produrre viti a ricircolo di sfere in classe C3 al 100%, su vari materiali a durezza variabile fino a HRC 32.
Un’altra importante innovazione introdotta e sviluppata degli ingegneri di EVIRT Italia è la lavorazione di rullatura di scanalature mediante formatura ad utensili circolari (rulli); tale processo di formatura si è reso possibile solo grazie all’elevata flessibilità dei macchinari della serie PLANAR™.
Grazie alla piena indipendenza tra le due slitte di spinta, le rullatrici modello PLANAR™ possono essere utilizzate in operazioni di spinta sia simmetriche che asimmetriche.
Le macchine della serie si adattano perfettamente a qualsiasi sistema di carico e alimentazione, senza richiedere spostamento alcuno del caricatore nell’evenienza di cambiare le geometrie dei componenti in lavorazione.
I modelli PLANAR™ sono stati sviluppati per consentire lavorazioni di rullatura veloci e precise sia in lavorazioni a tuffo che in passata e possono essere equipaggiati con due diverse configurazioni relative alla gestione dei mandrini:
Versione SYNCHRO:
Ogni mandrino è direttamente collegato a un motore Brushless tramite un riduttore epicicloidale dedicato ed ad alta coppia;
Versione GEAR:
Tutti i mandrini sono gestiti in gruppo attraverso una singola trasmissione meccanica movimentata a sua volta da un singolo motore asincrono comandato e controllato in frequenza (Siemens INVERTER).