Macchine rullatrici EVIRT Italia
Sviluppate in 50 anni di esperienza e progettate seguendo le ultime innovazioni ingegneristiche, le rullatrici EVIRT Italia sono equipaggiate delle più recenti tecnologie disponibili allo scopo di garantire un processo di formatura qualitativo su praticamente ogni profilo a rotazione simmetrica.
La rullatura è un metodo di realizzazione di componenti filettati caratterizzato da un’elevata precisione oltre alla che da ridottissime rugosità superficiali.
Ne segue che essa rappresenta la scelta per eccellenza dell’industria aerospaziale e militare, dove resistenza, precisione e finitura superficiale di alta qualità dei componenti sono caratteristiche critiche.
Che sia utilizzato nelle viti o nei componenti dei motori, l’acciaio inossidabile e le leghe ad alto contenuto di nichel e titanio forniscono elevata resistenza alla corrosione, ottima resistenza meccanica e alte prestazioni anche alle alte temperature tipiche delle applicazioni aerospaziali.
Un valore aggiunto dell’alta flessibilità delle rullatrici Smart di EVIRT ITALIA è il supporto ai clienti nel ridurre al minimo i costi di inventario massimizzando al contempo la produttività degli impianti produttivi.
Come è ben, i precursori dell’industria aerospaziale stanno investendo molto in nuove tecnologie oltre che in motori aerospaziali all’avanguardia necessitando quindi di soluzioni di produzione avanzate anche nel campo dei componenti filettati.
Lo sviluppo di macchine rullatrici tecnologicamente avanzate quali sono le rullatrici Smart di EVIRT è quindi fondamentale per l’intero settore. Operando in collaborazione con i ricercatori di nuove tecnologie da applicare alle produzioni aerospaziali, i reparti tecnici e di sviluppo di EVIRT ITALIA partecipano attivamente a migliorare la qualità e la portata di tale ricerca, migliorando al tempo stesso le capacità dei propri ingegneri e condividendo con i propri clienti le competenze acquisite.
Nel settore automobilistico e nell’industria in generale, sta continuamente crescendo la domanda di viteria e di elementi di fissaggio filettati soggetti a tempra e indurimento al fine di migliorarne la precisione e la resistenza a fatica.
L’elevata criticità dei cicli di lavoro a cui sono soggetti questi elementi filettati richiedono che la produzione dei medesimi sia realizzata mediante macchine rullatrici appositamente progettate per altissime prestazioni quali sono le rullatrici Smart di EVIRT ITALIA.
Nel corso degli anni, i componenti rullati in acciaio inossidabile, in le leghe speciali e, più recentemente, gli stessi componenti filettati in alluminio, hanno svolto un ruolo sempre più crescente nell’assemblaggio dei componenti automobilistici e di trasporto.
Dai componenti costituenti la carrozzeria esterna lucida, ai sistemi di scarico ottimizzati per le alte temperature, fino alle ai particolari aventi geometrie rullate di tipo complesso; l’aumento della durata, le migliorie nell’aspetto ed i minori costi complessivi della vita utile dei componenti hanno dato un fortissimo impulso alla ricerca dell’industria automobilistica finalizzata tra le altre ad una migliore qualità dei particolari appaiata alla riduzione dei pesi degli stessi.
Circa 1/3 di tutti i componenti rullati prodotte in Europa e negli Stati Uniti vengono utilizzati nell’assemblaggio di automobili. Ne segue che le macchine rullatrici Smart di EVIRT ITALIA rappresentano uno degli attori principali impiegati nel raggiungimento della migliore qualità e dell’aumentata produttività delle case automobilistiche di tutto il mondo.
Di seguito è riportato un elenco delle applicazioni e dei prodotti ad oggi realizzati con l’utilizzo delle rullatrici Smart EVIRT ITALIA dalle più rinomate aziende subfornitrici delle maggiori case automobilistiche in tutto il mondo:
L’acciaio inossidabile assieme alle leghe speciali offrono un’elevata resistenza alla corrosione e una maggiore durata necessarie negli ambienti di lavoro più acidi e “severi”, quali possono essere le piattaforme petrolifere offshore e le applicazioni in pozzi profondi.
EVIRT ITALIA ha sviluppato una serie di macchine rullatrici Smart in grado di lavorare un’ampia gamma di componenti in acciaio inossidabile e dedicati alla realizzazione di strutture di isolamento delle tubazioni petrolchimiche.
L’industria del petrolio e del gas utilizza componenti critici soprattutto in virtù dell’elevata crescita di utilizzo di energia, pertanto il suo impatto globale è davvero imponente.
Ne segue che essa necessita di elementi di fissaggio di elevata qualità nelle più svariate leghe e materiali speciali.
A seguito di queste necessità, EVIRT ITALIA progetta e realizza rullatrici Smart con l’obiettivo di lavorare viteria ad alta precisione per tutte le applicazioni dell’industria energetica quali l’esplorazione, l’estrazione, la raffinazione e il trasporto.
Più in dettaglio, le macchine rullatrici Smart di EVIRT ITALIA sono progettate specificamente per un’ampia varietà di prigionieri normalmente utilizzati in applicazioni di cui sono un ottimo esempio le turbine a gas, i compressori, i motori e molto altro.
Di seguito è riportato un elenco delle applicazioni e dei prodotti ad oggi realizzati utilizzando le Smart Rolling Machines di EVIRT ITALIA dalle maggiori compagnie energetiche del mondo:
Oltre ai tre principali campi di applicazione, le macchine rullatrici Smart di EVIRT ITALIA sono altresì ampiamente utilizzate nel mondo per la realizzazione di filettature ad alta precisione impiegati in altri numerosi campi di applicazione.
Di seguito vengono riportati alcuni dei maggiori settori di applicazione in cui i nostri clienti utilizzano le macchine rullatrici Smart di EVIRT ITALIA per la produzione di componenti filettati ad alta precisione: