YouTube

all’Avanguardia della Tecnologia

Fortemente orientato a rendere le macchine rullatrici aggiornate alle più recenti tecnologie

il reparto Ricerca e Sviluppo di EVIRT Italia è sempre focalizzato sulla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche

per rendere le macchine di formatura sempre più indipendenti e per ridurre l'intervento umano alla funzione di semplice controllo.

Svariate Innovazioni di recente progettazione e validazione sono già disponibili come optional sulle rullatrici EVIRT ITALIA:

  • INCLINAZIONE AUTOMATICA DEI MANDRI: eseguita da servomotori e bloccata da dispositivi idraulici appositamente progettati, rende l'inclinazione dei mandrini istantanea (inclinazione eseguita in meno di 2 secondi) ed in grado di garantire precisioni di posizionamento inferiori al centesimo di grado.

GUARDA IL VIDEO DELLA INCLINAZIONE AUTOMATICA DEI MANDRINI

Automatic spindles' inclination  - Inclinazione automatica dei mandrini

 

  • AUTO-PITCHING: sistema basato sull’utilizzo di un laser ottico e sviluppato per misurare e calcolare automaticamente le posizioni ideali degli utensili di rullatura (messa in fase). In soli 2 minuti di analisi ottica e relativi calcoli software, il sistema brevettato da EVIRT Italia permette di evitare ogni spreco di materiale (nessun campione di prova) e di tempo, oltre a rendere il processo totalmente indipendente dalle capacità dell’operatore.

GUARDA IL VIDEO DELL'AUTO PITCHING

Auto pitching

 

  • REGOLAZIONE AUTOMATICA DEL SUPPORTO DI LAVORO: disponibile su tutti i modelli di rullatrice a due rulli, il dispositivo consente una definizione semplice e intuitiva dell'altezza del supporto del pezzo, aumentando allo stesso tempo anche la precisione di posizionamento del medesimo. Tale sistema rende i macchinari a due rulli dei sistemi autocentranti al pari delle rullatrici a tre rulli. Azionata idraulicamente da una valvola proporzionale Bosch e controllata linearmente da un encoder dedicato, il dispositivo permette di definire l'altezza della lama di supporto in modo assolutamente automatico.

GUARDA IL VIDEO DELLA REGOLAZIONE AITOMATICA DEL SUPPORTO DI LAVORO

Regolazione automatica del supporto di lavoro - Automatic workrest highness

 

  • SISTEMA DI BLOCCAGGIO DELLA CONICITA’ DI RULLATURA: progettato per garantire l’ottenimento della conicità richiesta sul pezzo durante qualsiasi processo di rullatura, il sistema di bloccaggio, dimensionato mediante analisi FEM, fornisce la forza di bloccaggio adeguata per compensare in modo totale la spinta di rullatura. Grazie a questa caratteristica, la posizione di installazione degli utensili lungo i mandrini non è più una variabile in grado di influenzare il risultato del processo di rullatura.

Sistema di bloccaggio della conicità di rullatura - spidnle's horizontal inclination blocking system

 

  • SISTEMA IDRAULICO “POWER SAVER”: sistema idraulico ad alta efficienza energetica progettato per rendere il consumo della macchina almeno il 30% più economico, consentendo inoltre di aumentare fino al 50% la velocità di qualsiasi movimento lineare di tipo idraulico.

GUARDA IL VIDEO DI SISTEMA POWER SAVER

Pover Saving system - Sistema iraulico Pover Saver

 

  • CALCOLO AUTOMATICO DEI PARAMETRI DI FUNZIONAMENTO: basato su oltre 50 anni di esperienza nel campo della rullatura, l’interfaccia “EVIRT HMI” consente una configurazione intuitiva e facile del macchinario, secondo un metodo di prova di errore e dove l'esperienza è già presente all'interno del software di gestione del macchinario.

Calcolo automatico dei parametri di funzionamento - auto calculation of working parameters

 

  • STRUTTURA MACCHINA COMPLETAMENTE INNOVATIVA: le macchine rullatrici EVIRT Italia presentano un basamento fortemente rinforzato ed interamente ridisegnato secondo accurate analisi FEM, al fine di consentire un processo di rullatura "a deflessione nulla" anche durante i processi più gravosi. Grazie alle sue rinnovate geometrie, la struttura rende i macchinari EVIRT Italia in grado di tenere tolleranze inferiori a 10 micron sui pezzi rullati.

GUARDA IL VIDEO DELLA NUOVA STRUTTURA

New H shape machine frame - nuovo basamento